top of page

Mbrischio #14 - Altın Gün

Altın Gün, letteralmente "giorno/giornata d'oro" in turco, è una band olandese con base ad Amsterdam formata nel 2016 da Jasper Verhulst grazie ad un annuncio su facebook in cui cercava altri musicisti turchi. La band, formata da:

  • Jasper Verhulst: Basso

  • Erdinç Ecevit Yıldız: Voce, bağlama , tastiere

  • Merve Daşdemir: Voce, tastiere, piccole percussioni

  • Daniel Smienk: Batteria

  • Chris Bruining: Percussioni

  • Thijs Elzinga: Chitarra

amalgama suoni e melodie legate alla musica tradizionale turca con quelli più moderni di sinth e tastiere e ad un rock psichedelico che con il cantato in lingua turca, diventa qualcosa di nuovo ed inedito e molto particolare rispetto alla musica che di solito si sente suonare in giro.

Quindi i nostri, con una sempre più evidente e raffinata eleganza e ricerca, ci regalano dopo "Gece", nominato nel 2019 ai Grammy Awards come miglior album di world music dell'anno, questo prezioso nuovo lavoro uscito verso la fine del 2021 e dal titolo "Yol".


E anche in questo caso, ci ritroviamo con un album dalle tante sonorità, funk, rock psichedelico, new wave, ritmi esotici, drum machine, atmosfere cangianti, suoni e melodie che catapultano letteralmente in un altro mondo.


E allora eccoli riportarci indietro allegramente nei nostri anni 80 con Yüce Dağ Başında


per poi farci immergere in atmosfere molto new wave come quelle di Ordunun Dereleri


oppure farci sgambettare un poco con l'allegrissima Bulunur Mu


o ancora per esempio, farci conoscere una splendida canzone popolare turca e proporcela in una chiave musicale moderna ed originale come solo loro sanno fare

A questo punto spero di aver suscitato un poco di curiosità in chi legge.

Attualmente gli Altın Gün, a quanto pare molto produttivi, hanno pubblicato un nuovo lavoro, un minialbum digitale composto solo da due canzoni per promuovere il nuovo tour e che saranno contenuti nel nuovo album "Âlem" che dovrebbe uscire a luglio.


Eccoli qui eseguire la freschissima in un live registrato in studio.

"Cips kola kilit" è un gioco che si faceva da ragazzini. Se uno dei tuoi amici ha detto la stessa cosa contemporaneamente a te, dovrai dire "cips kola kilit" (che significa blocco di coca cola patatine) prima dell'altro, o altrimenti non potrai parlare finché qualcuno non dice il tuo nome. Se parli ti toccherà offrire patatine e coca cola a tutti. :)

Per chi volesse approfondire questa talentuosa e curiosa band:




39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page