Se avete voglia di ascoltare un disco molto particolare, questa è l’occasione giusta!
“Faith a message from the spirit” è stato registrato nel 1996 e pubblicato nel 1997. Un anno intero, in giro per il mondo, per registrare questo documento musicale proveniente da diverse parti della terra.
Pubblicato dalla “Soul Jazz Records” e distribuito a livello mondiale (sembra quasi un miracolo), propone moltissime registrazioni a “presa diretta” e rappresenta, un excursus non indifferente tra svariate culture popolari e religioni.
La religione è la base comune che lega le varie tracce audio.
Nella raccolta si possono trovare dei brani inerenti la “Santeria” Cubana, il “Voodoo” di Haiti, i canti del sud-est asiatico fino ai canti dell’ Europa dell’ Est.
La qualità audio non è delle migliori, come dicevo sopra, ma non è un disco commerciale prodotto per essere venduto e fatto conoscere alle masse, trattasi di un documento musicale, più adatto ad etnomusicologi e ricercatori.
Alcune sonorità restano ostiche ad un orecchio poco allenato, la musica delle radici della cultura non è studiata a tavolino o provata cento volte, spesso è improvvisata, come avviene appunto, in questo documento musicale.
I canti religiosi, soprattutto del centro America, a mio avviso, hanno qualcosa di magico.
Arrivati a metà ascolto scopriamo persino dei canti polifonici, qui di studio ce n’è molto, non si improvvisa.
Alcuni brani sono presentati in inglese, ma anche senza conoscerlo, si può godere a pieno questo lavoro.
Comments