top of page

La Macina "Il dono che non si nega" nuovo album per il gruppo di Ricerca popolare marchigiano.




E' uscito in questi giorni il nuovo disco di Gastone Pietrucci e la Macina dal titolo "Il dono che non si nega".

Un album a mio avviso molto interessante. Arrangiamenti che ricordano gli Chansonierre Francesi che trasmette un pathos unico. Disco raccomandato!

Ho avuto il piacere di intervistare Gastone Pietrucci della Macina.

 

Quanti album avete inciso?

Questo è il ventesimo.  Il primo uscì nel 1982.

Come ti è in venuto in mente di fare un disco sulle poesie dopo esserti occupato da oltre cinquanta anni di musica popolare?

Anni fa ho avuto la fortuna di incontrare la poesia di Franco Scapellini della quale mi sono innamorato. Attraverso il consiglio di Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi ho deciso di musicare diverse liriche. Grazie anche alla collaborazione di Allì Caracciolo (regista, attrice, scrittrice, poetessa) ho cominciato  a musicarle. Scarabicchi personalmente nel 2018 ha scritto appositamente per la Macina "Nave che porta a niente" brano che apre il nostro nuovo disco. Anni fa invece su uno spettacolo dedicato a  Pasolini abbiamo musicato "Supplica a mia madre". Abbiamo prodotto anche uno spettacolo su Paglianelli da dove sono state attinte due liriche successivamente musicate.

La Macina su questo nuovo lavoro ha un taglio artistico e negli arrangiamenti molto vicino agli Chansonnierre Francesi. Concordi?

Potrei essere d' accordo. Questo disco poteva anche "Spiazzare" il nostro pubblico, ma così non è stato. Il disco è fortunato perchè il gruppo di ricerca è molto affiatato e si nota anche dalle esecuzioni magistrali.

 

Quante sono le collaborazioni nel disco?

Sono ben quattro. Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi. Francesca Merloni come voce recitante ed Elisa Ridolfi.

Come mai sono tutte collaborazioni femminili?

Non lo so, alcune sono mie strette amicizie come Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi. Francesca Merloni a seguito di una felice esecuzione dal vivo ho deciso di coinvolgerla nel progetto. Elisa Ridolfi, invece, l' ho conosciuta queste estate e l' ho voluta fortemente nel brano di Cesanelli. 

Prossime attività della Macina?

Tantissime! C'è il Cantamaggio a Morro D' Alba "Spettacolo sull' immigrazione" con la partecipazione di Elisa Ridolfi e due suoi musicisti.

In contemporanea sempre il 17 e 18 maggio si potrà visitare nell'auditorium della stessa cittadina la mia mostra di nuovi "Collage" dal 2013 al  2024.

Per maggiori info visitate il sito www.macina.net e su Facebook Gastone Pietrucci o la Pagina Facebook "La Macina".

 

 

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page