Ottava Puntata - 02.03.2022 SUONATORI DI OSSA

Basta parlare di strumenti o generi musicali! Parliamo di ossa!

Pensate che le ossa rappresentano la materia prima nella creazione di tanti strumenti musicali come flauti e percussioni!

Con le ossa delle aquile i nativi Americani producono fischietti, con altre ossa di animali nella cordigliera delle Ande si producono percussioni simili al Gujiro e sonagli vari!

Ma la cosa più interessante si ha con le ossa...umane.

Ebbene si, le ossa umane sono la base nella creazione di strani flauti chiamati Kanglin usati nelle cerimonie di purificazione dei Monaci Tibetani (c.d. Chod). Il femore di un monaco (molto virtuoso in vita) viene svuotato e suonato alla maniera del didjeridoo. I crani umani in alcune zone del mondo diventano dei veri e propri flauti. Questo "Modus operandi" in realtà non poi cosi inusuale. Tante sono le popolazioni che in passato utilizzavano parti "umane" per creare strumenti musicali, ad esempio due crani umani uniti insieme e ricoperti nella parte percussiva da pelle animale, si trasformavano, in un vero e proprio piccolo tamburo rituale!


Nell'esoterismo un osso vuotato appartenente ad un delinquente, se suonato davanti alla casa della persona a cui si vorrebbe fare del male invierebbe ai malcapitati onde "negative".... (Situazione rigorosamente da prendere con "le pinze").

I misteri della World Music e della musica antica continuano a pervaderci.

Giusto per non farci mancare nulla metto anche il link al video "Suonatori di ossa" direttamente dal mio canale. Dalle prossime puntate cercherò di inserire sempre un link video per rendere più completa la divulgazione musicale.

Alla prossima!


ecco il link video, buona visione!

https://youtu.be/AoCEjZOaDvw



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti