top of page

Lara Giancarli - Tempo Doppio nuovo album





Lara Giancarli “Tempo doppio” il nuovo album.


Intervista.


Dopo aver inciso “Resto Ferma” nel 2020 e Gunter Hotel sempre nel 2020 per conto dell' Etichetta Funny Records prodotta da Gabriele Palazzi, Lara Giancarli esce con il suo terzo album “Tempo Doppio”.


Da cosa nasce l' esigenza di un nuovo album?


Le “cose” arrivano e le accolgo.


Tra i brani presenti nel disco quali sono secondo te i migliori? Faccio questa domanda perchè spesso gli autori non hanno le stesse idee del pubblico.


Non ci sono brani preferiti o da considerare migliori. Sono tutti significativi.


Cosa intendi per Tempo Doppio?


Il tempo mio, personale, un tempo sospeso in un momento particolare della mia vita e il tempo del mondo fuori, che continua a scorrere, nonostante tutto e nonostante me.


Secondo te qual' è oggigiorno il ruolo della musica?


La musica del mainstream a mio parere ha semplicemente lo scopo dell' intrattenimento, sottofondo da “supermercato”. Però c'è un grande sommerso costituito da tantissimi artisti non conosciuti che realizzano dei lavori importanti ed in quel caso si può dire che la musica ha un ruolo civile, culturale e di espressione della bellezza. E di bellezza in questo momento ne abbiamo fortemente bisogno.


Negli arrangiamenti e nelle atmosfere del disco ci sono molti richiami alla cultura di altri popoli. Concordi?


Concordo, sicuramente questo è dovuto al fatto che da tanti anni mi interesso di musiche tradizionali del mondo. Tutto questo lo ritroviamo negli arrangiamenti e negli strumenti musicali particolari utilizzati.


Cosa hai in programma per il futuro?


Diversi progetti, sia inerenti l' ambito musicale sia teatrale. Stiamo lavorando al momento all' uscita di un nuovo singolo e sta prendendo forma un progetto teatrale di cui non mi sento ancora di parlare.



Biografia Lara Giancarli


Cantautrice, Attrice e ricercatrice musicale.

Da oltre venti anni porta avanti la sua attività artistica in diversi ambiti: concerti, teatro e teatro ragazzi. Partecipa a svariati festival tra il 2015 ed il 2023.

Si avvicina alla musica popolare italiana e dal mondo grazie all' incontro con Francesca Ferri (collaboratrice di Giovanna Marini) nel 2014.

Traduce ed adatta brani dell' antologia Blues e folk statunitense tradizionale, riportando in auge la cultura degli stati del sud nelle sue performance.


Ha pubblicato tre album inediti di stampo cantautorale tra cui due da solista:


  • Resto Ferma del 2020 (ediz. Funny Records)

  • Tempo Doppio del 2023 (ediz. Funny Records)

  • (Gunter Hotel del 2020 – ediz. Funny Records)

Dal 2023 viene accompagnata stabilmente dal Trio Shelè composto da Dario Aspesani (chitarra, flauti, percussioni), Marco Ferrara (Tastiere) e Paolo Partenza (Percussioni).





43 visualizzazioni0 commenti

댓글


bottom of page