top of page

8 maggio 1984 - THE LEGEND OF BOB MARLEY

L'8 maggio del 1984, a tre anni dalla sua morte, esce "Legend" la raccolta di Bob Marley che diventerà il disco reggae più venduto di tutti i tempi.

Il contenuto musicale lo conosciamo tutti, ma vale la pena soffermarsi sulla copertina. Apparentemente una copertina normalissima, con la foto di Marley in primissimo piano e nient'altro. In realtà quella foto ha una storia particolarmente struggente, perché è stata scattata durante la lavorazione di un mini bio-pic voluto dallo stesso Marley. Era il 1980 e Bob era consapevole di andare incontro alla morte, così, come in un rito funebre anticipato, si fece filmare mentre gli venivano tagliati i lunghi dreadlock, principale simbolo estetico del Rastafari, affinché venissero conservati come reliquia. Durante il taglio Bob, con l'espressione serena, leggeva alcuni passi della Bibbia. La foto di "Legend" è l'ultima che lo ritrae come lo abbiamo sempre ricordato.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

23 giugno - APOLOGIA DEL FALÒ DA SPIAGGIA

Il 21 giugno è il giorno del solstizio d'estate, quello in cui la luce dura più del buio. Sol stat, dal latino, "il sole si ferma". Da quel momento in poi le giornate vanno progressivamente accorciand

bottom of page