31 maggio - ACCADDE OGGI

Bonzo rivelò al collega batterista Keith Moon che stava mettendo in piedi un nuovo progetto, roba forte, blues elettrico, suoni nuovi, una cosa entusiasmante. Con il suo solito sarcasmo Keith gli rispose: "Ottimo! Vedrai che crollerà come un dirigibile pesante! (A Lead Zeppelin)". Fu così che, storpiando la definizione del batterista degli Who, nacquero i Led Zeppelin. John "Bonzo" Bonham invece nasceva il 31 maggio del 1948. Ovunque egli sia, ci potete giurare, c'è un rullante che pesta e una cassa che urla. Magari in paradiso, più probabilmente all'inferno, certamente nella leggenda del rock.


 

Buon compleanno a Fabio Piccaluga, in arte Fabio Concato, nato il 31 maggio del 1953.


 

Il 31 maggio del 1999 se ne andava Massimo Riva, chitarrista di Vasco Rossi e frontman della Steve Rogers Band.


 

Il 31 maggio del 1970 nasce a Napoli l'ultimo Premio Oscar italiano, Paolo Sorrentino. Lo festeggiamo con il suo film "rock" per eccellenza, intitolato come un brano dei Talking Heads e interpretato da Sean Penn con rimandi più che evidenti a Robert Smith dei Cure.


 

Il 31 maggio del 2000 ci lasciava Tito Puente, icona del jazz latino.


 

Il 31 maggio del 1975 Adriano Celentano pubblica "Yuppi Du".


 

Il 31 maggio del 1963 nasce la cantante e chitarrista dei Prefab Sprout, Wendy Smith.


 

Narra la leggenda che al suo primo provino, improvvisamente entrò in sala un manager della Sony urlando: "Fate uscire tutti, stiamo cercando un solo chitarrista, non un gruppo!". Subito dopo, però, l'uomo si guardò intorno stranito e vedendo che in postazione c'era una sola persona, chiese dove fossero gli altri. Beh, gli altri non c'erano, ma c'era Tommy Emmanuel, colui che di lì a poco verrà riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, un musicista che da solo riesce a suonare come fosse un'intera orchestra. Le sue performance hanno del soprannaturale, il suo talento è devastante, la sua tecnica fuori da ogni logica, il suo fingerpicking sfida l'impossibile. Tommy Emmanuel nasce il 31 maggio del 1955 e noi lo festeggiamo come si conviene a una leggenda vivente.





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti