24-05-2021 Chano Pozo

Chano Pozo oltre ad essere un innovatore dal punto di vista musicale fu un uomo di frontiera.

Quando si parla di uomini di questa caratura bisogna fare i conti però con: la pazzia, l'irrequietezza e il mettersi alla prova sempre e comunque.



Quando gli altri "Congueri" (suonatori di congas) erano abituati a suonare un solo tamburo, Pozo ne suonava ben due (Conga e Tumbadora). Quando a metà degli anni '40 alcuni percussionisti (in realtà pochi) cominciarono ad utilizzare due tamburi, lui, inserì il terzo (detto Quinto). Quando gli altri percussionisti inserirono il terzo tamburo lui inserì il quarto (detto Re-Quinto).

Da qui si capiscono molte cose sull'estro del musicista in questione.

Luciano Pozo Gonzàles noto come Chano Pozo naque il 7 Gennaio 1915 all' Havana e morì il 2 Dicembre del 1948 a N.Y. Fu considerato anche un dissacratore della Santeria Cubana (arte magica proveniente dall'Africa basata su canti, ritmi e preghiere), perchè in alcuni concerti utilizzava insieme i tre tamburi Batà. I tamburi Bata per la Santeria dovrebbero essere suonati da tre distinti musicisti perchè ognuno di essi è preposto ad una divinità ben precisa. Alcuni affermano che Pozo venne assassinato a 33 anni proprio da alcuni Santeri nelle strade Newyorkesi per vendicare l'onta religiosa subita e per la commercializzazione che aveva praticato alla Santeria stessa.. Non sappiamo se ciò corrisponde a verità o a leggenda. Pozo resta uno dei più importanti percussionisti del panorama Cubano degli anni '30 e '40. Durante il suo periodo cubano il trombettista Statunitense Dizzy Gillespie lo scritturò come percussionista. Pozo tra i vari problemi che aveva c'era anche quello di andare in Trans. Praticamente riusciva ad estraniarsi totalmente dalla partitura che stava suonando (tipico effetto delle cerimonie santere) e si narrà che forse proprio il grande Dizzy a sussurrargli all'orecchio il tempo preciso del brano. Non sappiamo se ciò sia leggenda o verità...Pozo ci lascia molti misteri.


P.S. per parlare della Santeria Cubana e Portoricana sia dal punto di vista religioso che musicale, dato che è un argomento vastissimo, ci vorrebbe un tomo...




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti