19 maggio - ACCADDE OGGI

l 19 maggio del 1979 Eric Clapton sposa Patti Boyd, modella ed ex moglie del suo miglior amico, George Harrison. Per lei il chitarrista dei Beatles aveva scritto la meravigliosa "Something", ma Eric ha risposto dedicandole la leggendaria "Layla".


 

Il 19 maggio del 1951 nasceva Jeffrey Ross Hyman, in arte Joey Ramone, la leggendaria voce dei Ramones.


 

Negli anni '80 urlavano "Devi combattere per il tuo diritto di divertirti", una chiave più disimpegnata ed edonista rispetto ai temi del rap nero dei ghetti, ma enunciata con tale forza espressiva da far diventare i Beastie Boys i principali alfieri bianchi del movimento. Come spesso accadeva però, quel genere di edonismo si portava in dote un contraltare di eccessi e vocazioni autodistruttive, fino a conseguenze tragiche come la morte di John Berry, batterista cui si deve il nome del gruppo, affetto da demenza frontotemporale causata dall'abuso di droghe sintetiche. Dopo anni di malattia, John Berry si spegneva il 19 maggio del 2016.


 

Il 19 maggio del 1978 i Rolling Stones pubblicano il singolo scritto da Mick Jagger e Billy Preston "Miss You". Diventerà uno dei loro brani più celebri.


 

Edito dalla Vertigo Records, il 19 maggio del 1978 esce "Sultans of Swing", il 45 giri che segna l'esordio discografico dei Dire Straits.


 

Il 19 maggio del 1979 esce il fantastico "Breakfast in America" dei Supertramp.


 

Una delle band più influenti della storia, i primi a codificare il rock in chiave Mod, i primi a realizzare un'intera opera rock ("Tommy"), i primi a dare al rock un inno generazionale. Sono The Who, il gruppo formato dal bassista John Entwistle, dal cantante Roger Daltrey, dal batterista Keith Moon e dal chitarrista, autore e fondatore Pete Townshend, nato a Londra il 19 maggio del 1945.


 

Il 19 maggio del 1946 nasce Phillip Hugh Norman Witschke Rudzevecius, più noto come Phil Rudd, batterista degli AC/DC. Buon compleanno da Cartoline Rock.


 

Fascino straordinario, voce particolarissima, corpo statuario, personaggio eccentrico, trasgressivo, sensuale, Grace Beverly Jones riesce a essere al contempo sofisticata e selvaggia, commerciale e d'avanguardia, una figura unica che molte sue epigone tentano senza successo di replicare. Grace Jones nasce in Giamaica il 19 maggio del 1948.


 

Buon compleanno al cantautore Fabrizio Coppola, nato a Milano il 19 maggio del 1974.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti