12 maggio - ACCADDE OGGI

ll 12 maggio è decisamente il giorno dei Rolling Stones. In questo giorno del 1965 venne incisa la loro leggendaria "(I can't get no) Satisfaction", il 12 maggio del 1968 Brian Jones si esibì per l'ultima volta con la band, il 12 maggio del 1971 Mick Jagger e Bianca si sposarono, e il 12 maggio del 1972 venne pubblicato in Gran Bretagna il mitologico "Exile on Main St.".



 

È una delle più belle canzoni italiane di tutti i tempi e l'ha scritta lui: Umberto Bindi, nato a Bogliasco il 12 maggio del 1932 e morto dimenticato un triste giorno del 2002.


 

Il 12 maggio del 1942 nasceva Ian Dury, eccentrico cantautore inglese, autore di uno degli inni generazionali più emblematici della storia del rock


 

Negli anni '80 ha piazzato ben 14 canzoni in vetta alle classifiche di vendita, per questo il 12 maggio del 1985 l'Istituto Tuskgree dell'Alabama conferisce a Lionel Richie la laurea ad honorem, dandogli il titolo di "Dottore in Musica".


 

Pianista, compositore, autore di colonne sonore diventate classici immortali, il 12 maggio del 1928 nasce Burt Bacharach. Buon compleanno da Cartoline Rock.


 

Il 12 maggio del 1967 alla Queen Elizabeth Hall di Londra, i Pink Floyd tengono il primo concerto in "surround" della storia, utilizzando il loro impianto di diffusione quadrifonico. Lo spettacolo si intitolava "Games for May" come la canzone scritta da Syd Barrett che quella sera stessa cambiò titolo, diventando "See Emily Play".


 

Il 12 maggio del 1967 esce "A Wither Shade of Pale" dei Procol Harum, il brano che aprirà le porte al progressive rock in virtù della contaminazione con una composizione barocca: nientedimeno che l'"Aria sulla 4a corda" di Johann Sebastian Bach. Un testo criptico ed evocativo (riportato anche nel film "The Commitments" di Alan Parker) e un originale videoclip con qualche pretesa surrealista hanno ulteriormente decretato il successo di questo brano epocale, senza il quale il rock non sarebbe stato la stessa cosa.


 

Il 12 maggio del 2001 muore Pierino Como, noto come Perry, uno dei primi crooner della storia.


 

Il 12 maggio del 1994 al festival di Cannes viene proiettato in anteprima il film "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e Bruce Willis. Vincerà la Palma d'Oro come miglior film dell'anno. Riuscite a immaginare qualcosa più rock di questo?


 

Il 12 maggio del 1967 viene pubblicato uno dei più folgoranti esordi discografici della storia del rock, "Are you experienced" degli Experience, la band capitanata da un giovane chitarrista destinato a diventare leggenda: James Marshall Hendrix detto Jimi.


 

Buon compleanno a Ricky Portera, chitarrista degli Stadio nato il 12 maggio del 1954.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti