10 maggio - ACCADDE OGGI

La leggenda metropolitana era che fumare bucce di banana essiccate avesse effetti simili alla marijuana. Ma appunto di leggenda si trattava e di questa storiella circolata per qualche tempo negli ambienti della controcultura americana, sono rimasti gli affari d'oro dei fruttivendoli di New York tra il '67 e il '68, una copertina di Andy Warhol diventata leggendaria, e una canzone altrettanto leggendaria del cantautore scozzese Donovan Phillips Leitch, o semplicemente Donovan, nato il 10 maggio del 1946. Buon compleanno da Cartoline Rock.


 

Il 10 maggio del 1986 Paul Simon è invitato al Saturday Night Live. Si presenterà con il formidabile ensemble vocale sudafricano Ladysmith Black Mambazo e svelerà così per la prima volta al pubblico il contenuto di "Graceland", uno dei più sorprendenti e innovativi album degli anni Ottanta, il primo a globalizzare il concetto di "World Music". Ma il disco, in parte registrato a Johannesburg, sarà anche fonte di controversie perché Paul Simon è accusato di aver violato il boicottaggio culturale in atto da anni verso il Sudafrica per via della sua politica razzista. Il comitato anti apartheid delle Nazioni Unite stralcia però ogni accusa nei confronti del musicista, sostenendo che Simon non ha dato il suo appoggio alle politiche segregazioniste, piuttosto, ha contribuito a dare visibilità all’arte dei musicisti africani.


 

Il 10 maggio del 1963 la Decca Records stipula il contratto con i Rolling Stones. Il fatto curioso è che gli Stones furono segnalati all'etichetta da George Harrison, chitarrista dei Beatles che solo due anni prima si erano visti rifiutati dalla stessa Decca, che scelse di non mettere sotto contratto i futuri FabFour. Il fatto passerà alla storia come il più grande errore mai compiuto da una casa discografica.


 

Li definirono progressive, folk rock, new blues, psichedelici e in altri mille modi, perché in realtà non c'è mai stata un'unica etichetta sotto la quale racchiudere i Traffic, supergruppo composto da Steve Winwood, Jim Capaldi, Chris Wood e dal chitarrista e bassista Dave Mason, nato il 10 maggio del 1947.


 

Il 10 maggio del 1899 nasceva il leggendario Fred Astaire. Morirà nel 1987 e sulla sua tomba apparirà questa epigrafe: "Ho solo ballato".


 

Il 10 maggio del 1986 per la prima volta nella storia un brano di lingua tedesca raggiunge la vetta delle classifiche inglesi. Si tratta della canzone elettrodance che Johann Hans Hölzel, in arte Falco, ha dedicato a uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart, campionando una sua ouverture di archi con un riff di tastiera tipicamente anni '80. Il titolo è didascalico: "Rock me Amadeus".


 

Il 10 maggio del 2014 ci lasciava James Jeffrey Plewman, bizzarro e innovativo polistrumentista canadese noto come Nash the Slash.


 

Il 10 maggio del 1978 esce il primo 45 giri di Vasco Rossi: "La nostra relazione".


 

Il 10 maggio del 1973 Giorgio Gaber pubblica "Lo shampoo".


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti